Potatura Invernale

A fine novembre inizia la potatura. La Zerba ha aderito ad un progetto triennale di conversione e formazione del personale, al metodo Simonit & Sirch che si basa sullo studio dei flussi della linfa nelle piante per ottenere viti più vigorose e per ridurre le malattie sempre più diffuse della flavescenza e del mal dell'esca. Nelle immagini si notano le piante con il "doppio sperone" tipico di questo metodo.

Fioritura

In queste foto la trinciatura dei tralci potati e i primi germogli dove si possono già intravedere i piccoli grappoli.

Legatura

La vegetazione inizia a crescere, quindi l’ operatore deve pulire i ceppi, inserire i tralci tra i fili e posizionare i distanziatori dove occorrono.

Prima Cimatura

Nel mese di giugno è necessario controllare l’ espandersi della vegetazione con più passaggi della cimatrice. Il grappolo è ormai formato completamente.

Potatura Verde

Luglio: oltre ai vari trattamenti bio con zolfo e rame contro l’ oidio e la peronospora, quest’ anno abbiamo anticipato la sfogliatura dei grappoli per arieggiare meglio e permettere una migliore penetrazione dei raggi solari. I grappoli si stanno già chiudendo e iniziamo la ’’potatura verde’’ dei grappoli in eccedenza.

Vendemmia

Verso la metà di settembre parte la vendemmia del Cortese. L’uva è bellissima e molto sana. Sarà un’annata eccezionale! Il Barbera inizierà subito dopo. Nella penultima foto viene utilizzata la diraspatrice per unire le bucce alla fermentazione per la crio-macerazione del Gavi Terrarossa.

Concimazione

All’ inizio di ottobre prepariamo il terreno per la concimazione con letame di mucca bio, proveniente da pascoli del nostro appennino.